venerdì 24 ottobre 2008

Uffici in stile Feng Shui


Il feng shui è l’antica arte asiatica di creare una relazione armoniosa tra l’uomo e l’ambiente. In Cina queste antiche conoscenze sono usate per posizionare oggetti come mobili, piante, uffici, stanze e addirittura palazzi, in base alle combinazioni tra le due diverse energie, chiamate Chi, che vengono divise in Yin e Yang, ovvero in energia maschile e femminile .
Ora il feng shui è divenuta la moda del momento nell’arredo d’ufficio, perché si crede che la disposizione accurata di questi elementi, secondo i principi zen, possa migliorare la vivibilità dell’ufficio e di conseguenza anche le performance degli impiegati. Soprattutto si pensa che il feng shui stimoli la creatività e quindi si adatti molto bene ai uffici con gruppi creativi.
l'immagine accanto mostra come ad ogni punto cardinale corrisponda un elemento, a cui a sua volta corrispondono diversi caratteristiche dell'uomo (figli, fama, salute,carriera). Seguendo questo schema si possono disporre i mobili e le stanze dell'ufficio o della casa, in modo tele da rilevare le are positive e quelle negative del Chi bilanciandole con il perfetto allineamento dei campi magnetici ed energetici terrestri.
L’energia infatti si muove all’interno dell’organismo vivente e influisce sulle funzioni lavorative. Molti direttori d’ufficio che hanno adottato l’architettura feng shui, hanno verificato in brevi tempi un miglioramento delle rapporti interni, una maggiore armonia e una superiore felicità
degli impiegati.
Provare per credere!

Ecco alcune applicazioni architettoniche del feng shui all'interior design



Nessun commento: